EDUCAZIONE ALIMENTARE


LABORATORI MERENDA 

DATE DEI PROSSIMI LABORATORI
  • 6 dicembre: classi 2A-2B
  • 15 gennaio: classi 3A-3B


La storia che viene raccontata durante il laboratorio [...]





Informazioni per una sana merenda [...]










Istituto Comprensivo Casciana Terme-Lari
Scuola Primaria Salvo D’Acquisto

Educazione Alimentare
a.s. 2018/2019


TEMPI DI ATTUAZIONE
a.s. 2018/19 da ottobre a giugno

OPERATORI COINVOLTI
Insegnanti, operatori Markas

REFERENTI
Sara Mariottini, Paola Turini

FINANZIAMENTO
Amministrazione comunale
Coordinamento del progetto da parte delle referenti a carattere volontario.

CLASSI COINVOLTE
Tutte le classi del plesso

PREMESSA
Riconoscendo il ruolo fondamentale dell’alimentazione nel processo di crescita dell’individuo, e allo stesso tempo il progressivo cambiamento dello stile della vita che hanno portato a profonde modificazioni delle abitudini alimentari familiari non sempre corrette, la Scuola Primaria Salvo D’Acquisto, essendo una scuola a tempo pieno, in cui l’orario scolastico prevede il consumo di ben cinque pasti settimanali, intende, nel prossimo anno scolastico, provare a concedere uno spazio maggiore alla promozione di corrette abitudini alimentare affinchè l’agire formativo sui bambini possa avere ricaduta positiva sulle famiglie e la collettività.


MODALITÀ DI ATTUAZIONE
In continuità con lo scorso anno saranno proposti incontri di un’ora e mezza circa con la dietista Markas nei quali saranno sviluppati i moduli proposti dalla stessa ditta Markas seguendo una logica ludico-didattica finalizzata a comprendere l’importanza di una sana e corretta alimentazione. Gli insegnanti insieme alla dietista sceglieranno i temi più adatti da affrontare in ciascuna classe.


Dalla positiva esperienza dell’anno passato che ha fatto riflettere sull’importanza di una merenda sana e nutriente a metà mattina, affinché i bambini non siano appesantiti e non sia compromesso il pranzo, è nata l’idea di affiancare agli incontri in classe con la dietista, veri e propri laboratori di cucina mirati alla preparazione di una sana merenda. In questa attività gli operatori Markas provvederanno alla fornitura degli alimenti e all’organizzazione dello spazio mensa; la dietista istruirà gli alunni sulle basilari norme igieniche e collaborerà alla preparazione di una merenda da concordare con i vari insegnanti delle classi.

La dietista, attraverso il blog della scuola, metterà a disposizione delle famiglie informazioni e consigli per la preparazione di una sana merenda.